Siamo lieti di mettere a disposizione di Soci e visitatori una nuova serie di video formativi che trattano il tema della computazione quantistica o, come viene più di sovente chiamata, del Quantum Computing.
La computazione quantistica, dopo un lungo periodo di navigazione sottomarina, sta ora emergendo dalla fase pioneristica e prototipale ad una fase industriale vera e propria. I principali Paesi (USA, Cina) stanno compiendo grandi passi. IBM sta costruendo un computer quantistico da mille qubit, dieci volte più grande dei più grandi computer quantistici oggi disponibili. Altri produttori ed altri Paesi seguono a ruota; in Europa, primi fra tutti Regno Unito e Repubblica Federale di Germania. Questi argomenti sono trattati nel video sul Quantum Computing già pubblicato su questo sito.
Sul piano strategico, la Commissione Europea ha lanciato diversi piani, uno dei quali prevede la creazione di otto Centri di calcolo quantistico in Europa, uno dei quali in Italia. Nella logica della polverizzazione, il Centro Italiano è già stato diviso in tre sottocentri. Recentemente (25 luglio 2025) il Governo ha presentato la “Strategia italiana per il Quantum Computing”, che molti commentatori hanno ritenuto debole, soprattutto nella fase degli stanziamenti, dei piani di realizzazione, dei KPI per monitorare l’avanzamento del piano.
Intanto, è meglio avere un piano, magari da perfezionare, che non avere nulla. Una delle linee del piano, è la formazione e la sensibilizzazione.
Vogliamo, quindi, come fatto per l’AI Act, contribuire anche noi a questa attività di sensibilizzazione.
Per questo abbiamo già sviluppato ulteriori tre video sull’applicazione della Intelligenza Artificiale al Quantum Computing (Quantum AI), che pubblichiamo oggi tutti insieme.
In essi, si affrontano i temi più interessanti del Quantum AI, sulle potenzialità in generale e nell’area del Machine Learning e del Settore Finanziario.
Ci auguriamo che essi siano sufficienti almeno a fornire le prime idee su una tecnologia davvero complessa, sul piano teorico (fisica quantistica), tecnologico (realizzazione di circuiti superconduttori che lavorano a temperature prossime allo zero assoluto) e informatico (sviluppo di algoritmi con modalità mai viste prima).
Ecco i titoli ed i link dei video:
Quantum AI – il futuro della computazione : https://youtu.be/e-4DlH0xk3g
Scopri il potere del calcolo quantistico: https://youtu.be/S2pTH31RR2g
Quantum Machine Learning: https://youtu.be/lxp2DB6PGaE
Quantum AI – La rivoluzione nel Settore Finanziario: https://youtu.be/qni0IhSjmsc
